Categorie
Frank Julian Notizie The Boring Label

ReBorn di Frank Julian

ReBorn di Frank Julian è un disco puramente strumentale con sonorità progressive composto da 7 tracce e una bonus track.
ReBorn è un viaggio mistico che descrive (musicalmente parlando) tutte le sensazioni ed emozioni provate dall’autore tra l’ottobre 2018 e luglio 2019.

In particolare Frank ci racconta “Pyscho Night è una composizione nata nell’ottobre 2018, una full immersion durata due giorni e due notti.Ouverture del disco che racchiude due brani: High Tension e Tension Air.Il pezzo prende il nome da due notti passati fra qualche cicchetto e birra, accompagnato da una chitarra e descrive il distaccamento terreno da pensieri, fatti ed eventi accaduti in modo tale da poter affrontare un viaggio mistico guidato dalle note.

Tutto ciò è legato agli ultimi eventi passati nel periodo tra settembre e ottobre del 2018: la conclusione di una relazione e il mio allontanamento da alcune persone” poi prosegue “Hight Tension descrive il cambiamento d’umore durante il periodo trascorso
(interpretato appunto, dai continui cambi di tempo) e richiama precisamente al minuto 1:10 Psycho Night, che identifica appunto che questo cambiamento d’umore può essere curato distaccando i pensieri.

Gotham nasce per dei motivi ben precisi: la passione sfegatata per Batman, la ribellione interna nei confronti della città di Palermo e tutto ciò è causato da queste Alta Tensione (High Tension) provata durante questo periodo di transizione” Frank, devoto a Batman, lo definisce un superuomo che con l’ausilio della tecnologia riesce a lottare contro la criminalità; per lui Batman è il simbolo della vera giustizia e rappresenta un’icona alla quale ispirarsi facendone una sua regola di vita.

Vivendo a Palermo, Frank da un paio d’anni a questa parte ha ribattezzato la propria città Gotham, tutto ciò spinto dalla rabbia causata dalla cattiva gestione, dall’emigrazione di moltissime persone tra cui dei suoi carissimi amici e dalle troppe raccomandazioni per essere qualcuno fra i “Gothamiti”, ma soprattutto, dall’Alta Tensione che ogni giorno si respira in una città così bella, ma allo stesso tempo devastante.Essendo Frank amante dei film di Batman, conclude il brano riportando per un paio di secondi la sigla del famoso film di Batman di Tim Burton del ’89 (è possibile ascoltare questa parte a partire dal minuto 5.38).

Riguardo al quarto brano dice “Tension Air, subito dopo Gotham, rappresenta la fatica che si prova nel vivere a Gotham.
Il cambiamento di questa aria tossica é possibile, ma che per cambiare è necessario uno shock! Pseudo Friends ha sonorità e tempistiche thrash/power metal e descrive appunto l’indifferenza delle persone che reputiamo amici, ma che nella realtà non lo sono state affatto.

La composizione di Travel With You Mind è durata 10 anni e rappresenta un trip mentale: la Psycho Night causata da uno scossone emotivo definito Hight Tension dovuto al fatto che si vive a Gotham che causa Tension Air legato agli Pseudo Friends incontrati negli anni, tutto questo genera appunto un trip mentale definito: Travel With
Your Mind.”

Infine, conclude l’autore “ReBorn è il brano che chiude il disco e rappresenta la rinascita paragonata ad una fenice.
Ossia da una determinante caduta emotiva prima o poi tutti rinascono e solo il tempo guarirà tutte le ferite rimarginandole e rendendoti più forte. Sicilian TarantMetal è la Bonus Track del disco: una rivisitazione di una Tarantella Siciliana in chiave metal.

Di Laura Melis

Bass player & lyrics writer

5 risposte su “ReBorn di Frank Julian”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *